Torrione-Rivellino

L’antica Porta a Terra o di S. Antonio.

 

Rinaldo Orsini, marito di Caterina Appiani e signore di Piombino, ragionò in questi termini all’inizio dell’anno del Signore 1447: “La città sarà sicuramente assediate da Alfonso I d’Aragona re di Napoli che si sta mettendo in marcia alla volta di Milano. Meglio fortificare Piombino dalla parte di terra.” Così fece costruire in breve tempo il convesso Rivellino per migliorare la difesa della porta a terra. Capomastro fu il provenzale Guglielmo di Piero, ma si ritiene che l’impostazione militare sia opera dello stesso Orsini. L’assedio ci fu, con un esercito di 8000 fanti, di 7000 cavalieri e di una flotta che seguiva via mare il percorso del re Alfonso. Nell’estate 1447 si combatté un’epica battaglia durata tre mesi, che i piombinesi riuscirono a vincere respingendo il potente esercito aragonese. A ricordare l’impresa fu murata un’epigrafe sopra la porta del Rivellino in onore di Rinaldo Orsini.

La costruzione delle mura in pietra alte dieci metri era iniziata durante il periodo della Libertà Comunale nel secolo XIII. In precedenza il borgo era protetto dalle palizzate in legno, da fossati, da terrapieni. Fulcro della difesa sul fronte di terra era la porta per l’accesso e l’uscita dalla Città. La parte più antica del complesso è il Torrione, alto circa 25 metri, alzato nel 1212, come attesta l’epigrafe murata nello spigolo destro. Nella stessa epigrafe sono incisi i nomi degli Anziani che la fecero costruire: Angelero, Bonnome e Sinibaldo.

Nel Quattrocento le tecniche della guerra subirono un’evoluzione con l’uso massiccio delle grosse armi da fuoco. Allora fu necessario costruire l’Antiporta, un ampio spazio leggermente trapezoidale, con l’apertura delle archibugiere nei lati e nel prospetto delle nuove mura. Furono eliminati il ponte levatoio e il fosso, costruiti in precedenza davanti alla torre duecentesca, e ne furono impiantati dei nuovi davanti alla porta in direzione nord. Siamo nei primi decenni del XV secolo.

Il complesso monumentale fortificato del Torrione e Rivellino in difesa della Porta a Terra fu quindi completato nell’arco di 235 anni.

 

 

 

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine